Aggiornato il: 27/02/2011 | autore: Luca Bertolli, .

Importazione delle foto con Raccolta foto di Windows Live

Tra i pacchetti che potete installare con Windows Live Essentials troverete anche Raccolta foto di Windows Live, un programma molto interessante che potete usare per gestire e ritoccare le vostre foto. In questo primo articolo vedremo come importare le vostre foto.


Importazione delle foto con Raccolta foto di Windows Live

Raccolta foto di Windows Live

Il basso costo della fotografia digitale, ha portato le persone a scattare molte più foto rispetto a quanto non si faceva una volta, con il problema poi di doverle gestire in qualche modo. Con Windows Live Essentals, troverete il programma Raccolta foto di Windows Live che fa proprio al caso nostro. Potete installarlo partendo dal sito www.windowslive.it.

Importazione delle foto

La prima operazione che si fa è sicuramente importare le foto, potete farlo partendo da una cartella sul vostro hard disk, oppure direttamente da una macchina fotografica collegata al PC.Nel primo caso dovrete fare clic sulla scheda File (è la prima scheda più scura) e selezionare Includi cartella. In questo caso non si tratta di una vera importazione, ma le foto vengono lette direttamente dalla posizione in cui si trovano, lasciandovi liberi di gestirle sull'hard disk come meglio credete. Nella finestra che appare fate clic su Aggiungi e selezionate quindi la cartella. Automaticamente verrà aggiunta nella fascia laterale di Raccolta foto di Windows Live. 

Percorsi della raccolta immagine

Figura 1: la finestra Percorsi della raccolta immagini permette di selezionare cartelle che contengono foto.

L'operazione più comune è comunque l'importazione delle foto direttamente dalla fotocamera, collegatela quindi alla porta USB del PC. Appena rilevata Windows vi mostrerà la finestra AutoPlay, visibile in Figura 2, selezionate quindi Importa immagini e video utilizzando Raccolta foto di Windows Live.

La finestra Autoplay

Figura 2: la finestra AutoPlay permette di avviare Raccolta foto di Windows Live per l'importazione delle foto.

Windows, andrà quindi alla ricerca delle foto e vi mostrerà  la finestra visibile in Figura 3, dove è anche indicato il numero delle foto trovate. Se desiderate importare tutto subito selezionate Importa tutti i nuovi elementi adesso e inserite un nome. Se lo desiderate facendo clic su Aggiungi Tag, potrete inserire delle parole chiave da usare poi nelle ricerche.

Importa foto e video

Figura 3:  la finestra Importa foto e video

Se sulla vostra fotocamera sono presenti però diverse sessioni di foto, allora è meglio fare clic su Rivedi, organizza e raggruppa elementi del gruppo da importare. Fate quindi clic su Avanti. La finestra che appare che potete vedere in Figura 4, permette di  scegliere cosa importare e di assegnare un nome e delle parole chiave per ognuno dei gruppi. Per assegnare un nome fate clic su Inserisci un nome, per assegnare delle parole chiave fate clic su Aggiungi Tag. Facendo clic su Visualizza tutti gli elementi di un gruppo, potrete anche escludere delle foto dall'importazione. Fate quindi clic sul pulsante Avanti.

Selezione dei gruppi di foto

Figura 4: la finestra Importa foto permette di decidere cosa importare, separando le foto in gruppi.

Automaticamente le foto verranno importate nella cartella Immagini del vostro computer e collegate a Raccolta foto di Windows Live. Da notare che i nomi che vengono dati alle cartelle sono quelli che avete dato voi usando la funzione Inserisci un nome. Nella Figura 5, potete vedere le foto importate.

Foto importate

Figura 5: le foto sono state importate in Raccolta foto di Windows Live

0Commento

attività degli amici