Aggiornato il: 16/12/2012 | autore: Luca Bertolli, .

Aggiungere il comando di spegnimento sul desktop di Windows 8

Per spegnere il vostro PC dovete per forza di cose accedere alla schermata Start e aprire la barra laterale. Non vi piacerebbe eseguire questa operazione molto più velocemente dal desktop di Windows 8? Scopriamo come fare.


Aggiungere il comando di spegnimento sul desktop di Windows 8

Pulsante di spegnimento

Quando finite una sessione di lavoro e volete spegnere il vostro PC dovete andare nella schermata Start, e aprire la barra laterale di destra, quindi selezionare Impostazioni, fare clic su Arresta e scegliere nel menu che appare l’opzione Arresta il sistema. Un’operazione decisamente lunga specie se passate la maggior parte del vostro tempo sul desktop di Windows 8; vediamo quindi come risolvere questo piccolo problema. Per prima cosa entrate nell’ambiente desktop e fate clic in qualsiasi punto con il tasto destro, nel menu che appare andate su Nuovo e quindi scegliete Collegamento; nella finestra visibile in Figura 1, inserite il seguente comando: shutdown.exe -s -t 00 e fate clic sul pulsante Avanti.

Nota L’opzione -s avvia il comando di spegnimento, mentre -t 00 serve a stabilire dopo quanto tempo eseguire il comando di spegnimento, in questo caso 0 secondi.

creazione di un collegamento per spegnere il PC

Figura 1: creazione di un collegamento per spegnere il PC.

Nella schermata successiva date un nome al collegamento come ad esempio Spegni PC, fate quindi clic sul pulsante Fine. Una volta terminata questa procedura, sul vostro desktop apparirà l’icona Spegni PC, fateci clic sopra con il tasto destro e selezionate Proprietà, fate quindi clic su Cambia icona e scegliete quella che preferite. Per applicarla fate clic su OK e quindi su Applica chiudendo poi la finestra Proprietà. Per rendere più comodo l’accesso a questo comando è possibile aggiungerlo alla barra delle applicazioni e, perché no, anche alla schermata Start: fate clic con il tasto destro sul comando creato e scegliete le opzioni Aggiungi alla barra delle applicazioni e Aggiungi a Start. Fatto questo potete buttare nel cestino l’icona sul desktop che a questo punto è inutile.

il comando di spegnimento è visibile nella barra delle applicazioni

Figura 2: il comando di spegnimento è visibile nella barra delle applicazioni.

Da questo momento premendo l’icona del comando che abbiamo creato, il vostro PC si spegnerà immediatamente.

9Commento
avatar

Le spiegazioni son fatte bene.

Ma non potevano prevederlo prima, il sistema delle tavolette, non è pratico per il PC fisso.

19 gen 2014, 03.21
27 ago 2013, 14.19
avatar
se volessi fare un pulsate per ibernarlo invece di spegnerlo come potrei fare?
5 lug 2013, 18.25
avatar
Tra exe e-s c'è uno spazio, tra -s e -t c'è uno spazio, tra -t e 00 c'è uno spazio. Così funziona!!! 
2 apr 2013, 05.57
avatar
Grazie siete stati utillissimi!!! potete aiutarmi sempre con os windows8 a mettere sul desktop anche un icona skype? Graaaaazie
28 dic 2012, 07.21
19 mag 2013, 14.55
avatar
Ha funzionato tutto perfettamente fino alla fine della procedura, ma cliccando sull'icona il PC non si spegna (si vede solamente guizzare un riquadro nero con delle scritte bianche)
31 mar 2013, 09.38
avatar
Il comando di spegnimento è già nella barra a scomparsa ed è molto più veloce di prima, non serve tornare al menu start.
Segnala
Per favore aiutaci a mantenere una comunità sana e vivace segnalando ogni comportamento illegale o inappropriato. Se pensi che un messaggio violi leCodice di comportamentoper favore utilizza questo modulo per inviare notifiche ai moderatori. Loro faranno le verifiche sulla tua segnalazione e prenderanno le decisioni appropriate. Se necessario, riporteranno tutte le attività illegali alle autorità competenti.
Categorie
limite di 100 caratteri
Eliminare il messaggio?

attività degli amici